A Losail vincono Perrucci e Sanacore ma Palladini fa suo il campionato 2015!

Con la tappa sul circuito di Losail in Qatar siamo giunti alla conclusione di questo combattutissimo campionato WTCC 2015 targato SIM.RACINGWORLD.IT che ha offerto gare spettacolari e ha sottolineato un livello prestazionale elevatissimo mostrato da tutti i piloti anche rispetto ai campionati passati.

La gara nell'affascinante circuito costruito nel bel mezzo del deserto del Qatar è stata svolta al tramonto e le condizioni di scarsa illuminazione del circuito hanno causato qualche problema di visibilità ai piloti che si sono dovuti adattare a correre in condizioni differenti dal solito, questo non ci ha impedito comunque di assistere a due gare spettacolari e a duelli degni di nota, visto anche il campionato ancora apertissimo tra i tre contendenti al titolo: Alessandro Palladini, Paride Di Vico e Claudio Perrucci.

Durante le Qualifiche a mettersi in luce è stato il veloce pilota del team RSR Racing Enrico Sancini, che nella Superpole ha chiuso un giro velocissimo in 2'03"840 relegando alle proprie spalle nell'ordine Claudio Perrucci, Alessandro Palladini, Luca Franca e Riccardo Vincenzi in quinta piazza. Da notare la pessima qualifica di uno dei piloti protagonisti del campionato: Paride Di Vico non è infatti riuscito ad esprimersi con la sua BMW e ha fatto segnare solamente il tredicesimo tempo.

La prima gara della serata è stata dominata da Claudio Perrucci, con la sua Cruze targata ClandroCorse by LupaRossa SRT si è guadagnato la testa alla prima curva e non l'ha più mollata fino alla fine, imponendo un ritmo di gara altissimo che lo ha portato a svolgere una gara solitaria.

Al secondo posto è sempre rimasto abbastanza distanziato Alessandro Palladini del Team WTF Corse che si è difeso benissimo da Giuseppe Sanacore e Marco Mazzetti (rispettivamente terzo e quarto al traguardo), mentre dietro di loro si sono ricongiunti all'ultimo giro Enrico Sancini e Paride Di Vico, autori di un avvincente duello in cui ha avuto la meglio il pilota dell'RSR Racing che al fotofinish ha distaccato di soli 10 millesimi Di Vico arrivato sesto. A chiudere la top ten di gara 1 nell'ordine troviamo anche Luca Franca, Cristian Riva, Marco Belfiore e Fabio Narduzzo.

Con la griglia di partenza invertita per quanto riguarda le prime dieci posizioni di arrivo nella gara precedente ha inizio Gara 2, nella quale si sono dimostrati subito protagonisti Giuseppe Sanacore (Pulse Motorsport), primo al traguardo, e Paride Di Vico (Strato Racing), eseguendo entrambi una partenza da manuale aiutati anche dalle loro BMW.

Dietro di loro il duello per la terza posizione è stato accesissimo tra diversi piloti, ma alla fine a conquistarsi il gradino più basso del podio è stato Claudio Perrucci grazie anche all'errore commesso da Lorenzo Lucidi (SRT) all'ultimo giro, dimostrandosi ancora una volta molto in forma per questa serata. La quarta piazza è stata conquistata dal competitivo Riccardo Vincenzi (Force Team) con Alessandro Palladini, Fabio Narduzzo, Marco Mazzetti, Enrico Sancini, Cristian Riva e Luca Franca a seguire per le prime dieci posizioni.

E finalmente dopo quest'ultima gara possiamo proclamare il nuovo Campione WTCC 2015: Alessandro Palladini, grazie ad un campionato ben gestito, una guida pulita e la giusta freddezza quando necessario si è indubbiamente meritato il suo primo trofeo nel mondo del sim-racing conquistato per altro confrontandosi con un folto gruppo di ottimi piloti, come il secondo classificato Paride Di Vico, staccato solamente di 138 punti, l'arrembante Claudio Perrucci, che ha dato del filo da torcere a tutti proprio all'ultima prova conquistando la terza piazza, e Matteo Sorgiacomo, dimostratosi sempre a livello dei migliori ai piedi del podio.

Per quanto riguarda invece i team, in prima posizione troviamo lo Strato Racing (Di Vico - Sorgiacomo - Bernardi), che si è garantito la vittoria grazie ai suoi piloti con ben 1438 punti di vantaggio sul team ClandroCorse by LupaRossa SRT (Bellaville - Perrucci) e 1518 punti sull'Handy Racing Team (Bosia - Fiore - Mazzetti). Il Team WTF Corse, a cui appartiene il vincitore Palladini insieme a Mainardi, si è aggiudicato solamente la medaglia di legno.

Ringraziando tutto lo staff di S.RW e complimentandomi per l'impegno dimostrato garantendo l'ottima e divertente diretta live per ogni evento, concludo consigliandovi di rimanere sempre aggiornati su questo portale che tra non molto presenterà i suoi prossimi campionati primaverili: vi aspettiamo numerosi!


- La classifica dell'evento
- La classifica del campionato

0 commenti

Per poter inserire un commento devi essere registrato!
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...