Ferrari protagoniste a Monza: buona la prima per Pino davanti a Di Vico

Inizio scoppiettante quello del primo round del trofeo estivo organizzato da SIM.RACINGWORLD.IT con le spettacolari vetture GTE che in questi mesi si sfideranno su 4 dei tracciati più affascinanti e mitici del motorsport mondiale.

Il primo appuntamento si è svolto a Monza, il tempio della velocità. Ad imporsi nelle qualifiche è stato il velocissimo Marco Mazzetti, autore della pole position in 1'46"976 davanti a Paride Di Vico, staccato di 2 decimi abbondanti.

Il via della gara, con partenza da fermi, ha visto scattare bene quasi tutti i piloti ma alla prima curva un colpo di scena ha subito tagliato fuori dai giochi il protagonista annunciato, ovvero Mazzetti, finito in testacoda a causa di un errore in staccata commesso dal rivale Dario Bosia.

Ad approfittare del caos iniziale sono stati dunque Paride Di Vico e Alessandro Pino, portandosi rispettivamente in prima e seconda posizione.

La bagarre nelle retrovie però non è mancata affatto, grazie anche alle rimonte di Dario Bosia (poi quinto sul traguardo), Riva (poi ritirato), Fiore (8°), Lucidi (10°) e molti altri. Più sfortunato, invece, Mazzetti che, costretto a rientrare ai box ben 4 volte, si è dovuto accontentare del 21esimo posto finale prendendosi come unica magra consolazione quella di siglare il giro più veloce in gara in 1'48"166.

Tornando ai primi due, dopo quasi metà gara trascorsa francobollato agli scarichi della Ferrari numero 75 di Paride Di Vico, Alessandro Pino ha rotto gli indugi effettuando uno spettacolare sorpasso all'esterno della prima curva, guadagnando così la prima posizione senza più perderla fino alla bandiera a scacchi, con il pilota SRT arrivato in volata a poco più di mezzo secondo di ritardo dopo un'ora di gara tiratissima.

Sul podio anche un altro pilota di casa Strato Racing, Alessio Baruzzo, chiamato a sostituire l'assente Matteo Sorgiacomo, atteso per il prossimo evento al Nordschleife.

Quarto posto, quindi, per Enrico Sancini, seguito da Dario Bosia, Mario Sangiorgi, Andrea Crespi, Marco Fiore, Tommaso Tortella e Lorenzo Lucidi a completare l'elenco della Top-10.

Ci vediamo dunque tra poco meno di una settimana all'Inferno Verde, in Germania, per il secondo dei quattro fantastici appuntamenti di questo GT on the Legends 2015 sponsorizzato dalla Crosscable: non mancate!


- La classifica dell'evento
- La classifica del campionato

0 commenti

Per poter inserire un commento devi essere registrato!
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...
  • 1.091 utenti registrati
  • 660 piloti attivi
  • 233 team
  • 820 gare
  • 128 Special Event
  • 63 Campionati