Mazzetti e De Matteo aprono la Clio EuroCup dividentosi le vittorie a Barcellona

Il primo campionato targato S.RW con il nuovo rFactor2 ha preso il via mercoledì 17 giugno con la doppia manches del Clio EuroCup 2015 sul circuito spagnolo di Barcellona.

Ad imporsi fin da subito nelle qualifiche ufficiali è stato il pilota dell'Handy Racing Team, Marco Mazzetti, autore della pole in 2'02"532 davanti a Vincenzo Vanore del LupaRossa Motorsport, staccato di quasi 3 decimi.

In Gara 1 il primo start ha visto partire fortissimo Gianluca De Matteo, alfiere del Busters Racing Team. Il pilota trentino ha però pagato caro un azzardo alla prima curva, staccando eccessivamente forte con gomme e freni ancora freddi, tanto da uscire fuori pista assieme allo stesso Vanore, mentre Mazzetti ha saputo mantenere la concentrazione riprendendosi con facilità la prima posizione davanti ad Andrea Salvi e Marco Fiore.

Mentre Crespi, Dragoni, Riva e Marona si rendevano protagonisti di una serie di dueli abbastanza vivaci, davanti Mazzetti ha da subito provato ad imporre il suo ritmo mentre alle sue spalle Fiore provava a recuperare terreno nei confronti di Salvi, mantenendo però gli occhi puntati anche sugli specchietti retrovisori per non abbassare la guardia su Rosmarino e Vanore, anche loro molto vicini al trenino di testa.

Solo poco prima della metà gara Fiore è riuscito a guadagnare la seconda posizione approfittando di un'incertezza di Salvi, ma la lotta per il podio non si è mai placata, tant'è che di lì a poco anche Rosmarino e Vanore si sono rifatti sotto, con quest'ultimo nuovamente in lotta con il compagno di squadra ed il pilota Heavy Bulls.

All'inizio del nono passaggio, però, avviene il fattaccio: mentre sono in piena lotta, Salvi sbaglia la staccata della prima curva colpendo Fiore che si gira perdendo la seconda posizione e, subito dopo, anche la possibilità di vedere il traguardo in seguito ad un doppio contatto con la Clio di Enrico Sancini che gli costerà il ritiro dopo un avvio promettente.

A quel punto a giocarsi la seconda e terza posizione sono rimasti i due piloti del LupaRossa Motorsport ed il tenace Luca Rosmarino, arrivato poi in volata sul traguardo davanti a Vanore ma alle spalle di Salvi, mentre nel frattempo Mazzetti transitava sotto la bandiera a scacchi con oltre 16 secondi di vantaggio.

Più staccati anche Andrea Crespi e Marco Moriconi, anche loro in lotta fino all'ultima curva, mentre Gianluca De Matteo si è dovuto accontentare della settima posizione davanti a Stefano Scozzafava, Umberto Re e Giuseppe De Nardis, ultimo della Top-10.

In Gara 2 la tradizionale inversione di griglia per i primi 10 del round precedente ha senza dubbio agevolato Gianluca De Matteo nella sua rimonta. Abile questa volta a non sprecare un'altra occasione d'oro, il pilota Busters ha condotto una gara impeccabile, priva di errori, conquistando la leadership già al secondo giro.

Dietro intanto Mazzetti si è reso protagonista di una bella risalita dalla decima piazzola, chiudendo alla fine in seconda posizione ancora una volta davanti ad Andrea Salvi, protagonista in questo primo appuntamento del trofeo estivo Clio.

Fuori dal podio, invece, Giuseppe De Nardis del Team Denamero Motorsport, con Scozzafava in quinta davanti a Moriconi, mentre Re, Narduzzo, Taddeolini e Dragoni hanno completato l'elenco dei primi 10 con una parte dello squadrone Busters.

Serata da dimenticare, infine, quella di Fiore, costretto al ritiro anche in Gara 2 in seguito al contatto con Brunini terminato contro le barriere nel corso del primo giro.

Dopo Barcellona, la classifica provvisoria del campionato vede ovviamente in testa Marco Mazzetti con 34 punti di vantaggio su Andrea Salvi e 42 su Gianluca De Matteo. Situazione analoga anche nella classifica squadre con l'Handy Racing Team davanti a tutti seguito dal LupaRossa Motorsport e dal Busters Racing Team, rispettivamente in seconda e terza posizione.

Prossimo appuntamento domani sera in Austria, sul circuito del Red Bull Ring: non mancate!


- La classifica dell'evento
- La classifica del campionato

0 commenti

Per poter inserire un commento devi essere registrato!
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...