Nordschleife: Dario Bosia è il Ringmeister 2015!

Grande vittoria per Dario Bosia nella quarta tappa del campionato WTCC corsa sulla Nordschleife, l'epico tracciato di oltre 22 km situato sulle colline dell'Eifel, in Germania.

Il pilota dell'Handy Racing Team, nonostante i ben 30 kg di zavorra, è stato abilissimo a sfruttare gli inconvenienti capitati ai suoi più diretti avversari: il compagno di squadra Marco Mazzetti, autore del miglior tempo delle qualifiche, è incappato in una retrocessione di 10 posizioni in griglia a causa di un largo mentre Alessandro Palladini ha dovuto scontare uno Stop&Go di 10 secondi per un "cut track" alla prima curva.

Bosia ha condotto una gara magistrale riuscendo a conquistare la testa della corsa grazie ad un'ottima partenza dalla terza posizione che gli ha permesso di girare primo già alla prima curva. Il pilota torinese ha poi mantenuto la testa per tutta la gara e, grazie ad un ottimo ritmo e senza commettere errori, ha finalmente ottenuto la prima vittoria della stagione.

Dietro di lui ha chiuso Marco Mazzetti, per quella che è una memorabile doppietta per l'Handy Racing Team. Mazzetti, che come detto sopra scattava dall'11esima posizione a causa della retrocessione, si è reso autore di una partenza strepitosa che gli ha permesso di recuperare subito diverse posizioni e ha poi rimontato in breve tempo fino alla terza piazza prima di effettuare il sorpasso decisivo superando durante il giro dei pit stop anche Claudio Perrucci del ClandroCorse by LupaRossa SRT.
Proprio Perrucci avrà forse qualcosa da recriminare a causa di un errore solitario nel corso del secondo giro in cui ha danneggiato la propria vettura ma può comunque ritenersi soddisfatto per la terza posizione ottenuta.

Ai piedi del podio ha terminato Alessandro Palladini; il driver del WTF Corse, che aveva ereditato la pole position da Mazzetti, è stato costretto ad una gara di rimonta dopo aver scontato la penalità nel corso del primo giro. Nel finale è stato protagonista anche di uno sfortunato contatto all'ultima staccata con Luca Franca in cui quest'ultimo ha avuto la peggio. Il pilota dello Snail Racing Team si è reso interprete di un'altra ottima gara che poteva chiudere al 5° posto prima che un connection lost lo estromettesse dai giochi.

In quinta e sesta posizione hanno così chiuso i piloti indipendenti Cristian Macrelli ed Andrea Crespi, veramente molto molto bravi a gestire la gara con le loro BMW 320 TC, vettura sicuramente molto difficile da guidare sui cordoli della Nordschleife.

Hanno chiuso la Top-Ten di gara Riccardo Vincenzi del Force Team, Fabio Narduzzo del team Stop&Go, quindi Giuseppe Sanacore del Pulse Motorsport e Massimo Caverio del Busters Racing Team.

Molto in difficoltà in questo evento i piloti dello Strato Racing: Paride Di Vico e Matteo Sorgiacomo hanno pagato a caro prezzo lo scarso adattamento della BMW a questo tracciato chiudendo rispettivamente al 14° e 16° posto finale.

Quando mancano due eventi al termine, la classifica del campionato (in attesa delle penalità post-gara) vede al comando Dario Bosia con 2212 punti davanti a Di Vico a 2052 e Palladini a 2042.

Fra i team lo Strato Racing riesce a mantenere la testa della classifica con 3900 punti. Si avvicina però l'Handy Racing Team che con questa fantastica doppietta si porta a 3700, segue poi il ClandroCorse by LupaRossa SRT, più staccato con 3334 punti.

Appuntamento ora al prossimo evento, sul circuito cinese di Shanghai. Aspettiamoci due gare veramente molto combattute dal momento che la classifica è molto corta e diversi piloti sono ancora in lotta per il titolo: non mancate!


- La classifica dell'evento
- La classifica del campionato

2 commenti

Per poter inserire un commento devi essere registrato!
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...
  • Dartan
    erano 40 non 30 i kg...
    02/03/2015 - 14:20
  • uff51277
    ma suca...
    03/03/2015 - 10:58