Marco Mazzetti."> Vittoria incredibile di Baccichetti al Birmingham Motorplex!

Vittoria incredibile di Baccichetti al Birmingham Motorplex!

Un distacco di soli 33 millesimi di secondo: questo ha fatto la differenza sotto la bandiera a scacchi del Barber Motorsport Park, in Alabama, tra il vincitore Massimo Baccichetti ed il "runner up", Marco Mazzetti.

Una gara incredibile, con strategie piuttosto diverse attuate dai top drivers, che solo nella sua terza parte ha delineato quello che poteva essere il risultato finale, anche se non certo scontato nella sua realizzazione...

Intanto, nelle qualifiche, Alessandro Pino ha colto finalmente la sua prima pole position nella serie, dopo i due terzi posti nei precedenti appuntamenti, andando a precedere proprio Baccichetti di soli 8 millesimi e D'Agostino di 48... Davvero incredibile, se si considera anche che in poco più di mezzo secondo entravano ben 9 piloti, ad ulteriore riprova che il livello di competitività della serie si è alzato continuamente dall'inizio del campionato.

La partenza della gara, lanciata come da regolamento, vede il poleman prendere un certo vantaggio sui diretti inseguitori, entrambi del Team Witchwood, seguiti a loro volta da Mazzetti, Palladini e dalla coppia Heavy Bulls che, assieme a Crespi, creeranno presto un certo gap rispetto agli inseguitori dal 10° posto in poi.

Le posizioni rimangono "congelate" fino al 4° giro, quando Baccichetti rompe gli indugi e passa Pino, già in leggera difficoltà con le gomme soft, e poco dietro Crespi affonda l'attacco su Taddeolini che scende così in ottava piazza.

Neanche il tempo di rendersi conto dei cambi di posizione e anche D'Agostino passa Pino, andando così, con la pista libera, ad impostare il suo passo che lo farà presto ricongiungere con il suo compagno di team, mentre lo stesso Pino viene passato anche da Mazzetti, ma in questo caso la manovra è decisamente meno lineare, tant'è che il giovane pilota indipendente è costretto a riparare l'auto ai box rientrando il giro successivo.

I primi Top Drivers ad effettuare la sosta sono i piloti Heavy Bulls, con Fiore al giro 9 e Taddeolini al giro 10, ma è stato chiaro fin da subito che la strategia migliore fosse quella attuata dai primi 3, che sono andati decisamente più lunghi nella prima parte di gara, per poi poter così rimontare le gomme soft anche nel terzo stint, almeno per quanto riguarda D'Agostino e Mazzetti. Baccichetti, infatti, ha stupito tutti effettuando un solo pit-stop e gestendo così le gomme hard nel suo secondo stint fino alla bandiera a scacchi dove, come già detto, ha preceduto di un nulla Mazzetti che lo ha tallonato negli ultimi 2 giri di gara cercando invano ul varco utile per il sorpasso vincente.

Ottimo anche il 3° posto di D'Agostino, il quale avrebbe potuto essere in piena lotta per la vittoria se non fosse stato rallentato da alcuni problemi in fase di doppiaggio, il che dimostra comunque come entrambi i piloti Witchwood possano dire la loro nella lotta per il campionato, cosa che non sembravano in grado di fare dopo i primi 2 appuntamenti disputati.

Veniamo ora al riepilogo consueto delle classifiche: in quella piloti, comanda ancora Mazzetti che guida su Taddeolini, solo 4° a Birmingham, su cui ha ora 14 punti di vantaggio, mentre al terzo posto, a pari merito, salgono proprio i due piloti Witchwood, ovvero Baccichetti e D'Agostino, appaiati a 144 punti.

In classifica team, invece, l'Heavy Bulls Motorsport rimane in testa, ma con soli 20 punti di vantaggio proprio sul Witchwood, mentre l'Handy Racing Team di Mazzetti-Marona scende in terza posizione, distanziato di 64 punti dalla vetta.

Uno sguardo, doveroso, va anche alla classifica indipendenti dove i primi tre sono racchiusi in soli 17 punti: a comandare, in questo caso, è Felice Alfano su Andrea Crespi, secondo a soli 12 punti dal leader, ma Alessandro Pino è a sua volta dietro Crespi di sole 5 lunghezze, lasciando tutto quantomai aperto!

L'IndyCar Road Series sarà di nuovo protagonista sullo splendido circuito di Elkhart Lake, o Road America, dove tra 15 giorni si correrà su una pista molto veloce, in netta contrapposizione con i 3 circuiti tortuosi affrontati finora. Preparatevi a vedere altre splendide battaglie in pista... Stay tuned!


- La classifica dell'evento
- La classifica del campionato

6 commenti

Per poter inserire un commento devi essere registrato!
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...
  • teddyfaster
    Bravissimi, bellissimo rush finale!!!
    24/10/2013 - 16:20
  • Drago
    gli ultimi 200 metri sono stati da paura... sti cazzi !!!! ottimo articolo come sempre...
    24/10/2013 - 16:30
  • Vincenzo0870
    Che finale..... da paura !!!!!!!
    24/10/2013 - 19:21
  • KaiserMEM
    Complimenti a tutti, "bad boys" della diretta inclusi. Grandissimi!
    24/10/2013 - 19:46
  • Pinuz010
    Vorrei fare un appunto: non è nel sorpasso con mazzetti che ho avuto danni, bensì nel doppiaggio con Fiaschè, che dopo averlo passato mi ha tamponato.
    24/10/2013 - 20:59