Oschersleben: vittoria di Bosia e primo podio per Battisti e Crespi

Seconda vittoria di fila, dopo quella del Norisring, per Dario Bosia del Red Devil Racing Team, sul circuito del Motopark Arena di Oschersleben, sesta tappa del campionato annuale DTM 2013/2014.

Il forte pilota torinese, beffato dal compagno di team Dino Cicala nella Superpole, ha giovato della retrocessione di quest'ultimo per un'uscita oltre il limite consentito dal regolamento durante il suo giro veloce, partendo così al palo davanti al duo Heavy Bulls Motorsport, Fiore e Paolo Taddeolini, alla loro migliore qualifica della serie "Made in Germany".

La partenza della gara ha visto un buono scatto di Bosia e Paolo Taddeolini, con Fiore in difficoltà, ma la miglior partenza è stata certamente quella di Gianluca De Matteo del Busters Racing Scorpio, bravissimo a guadagnare ben 3 posizioni (scattava 5°) nel breve allungo che portava alla prima staccata.

Nelle prime due curve si è assistito anche alla lotta in famiglia tra Marco Fiore e Paolo Taddeolini, con quest'ultimo che ha cercato di forzare la staccata sul compagno di squadra, ma nella controcurva seguente ha desistito lasciando davanti a sè il pilota palermitano, mentre immediatamente dietro di loro Diego Taddeolini si faceva sotto a Michele Battisti, dando vita ad un'altra lotta tra compagni di team.

Purtroppo però, già nel 5° giro si sono ritirati sia Gianluca De Matteo (problemi di linea) che Paolo Taddeolini (incidente alla curva 4), lasciando così rispettivametne il secondo posto a Marco Fiore ed il terzo posto a Michele Battisti, che nel frattempo era rinvenuto sul duo Heavy Bulls.

E, a proposito di piloti rinvenuti da dietro, sia Fistarol, tra l'altro partito con gomme dure, che Cicala hanno iniziato a risalire decisamente la classifica, ma la sfortuna ha deciso diversamente: entrambi si sono infatti ritirati per problemi di linea, rispettivamente al 19° e 14° giro di gara, lasciando praticamente la gara in pugno a Bosia, leader solitario praticamente per tutti i 75 minuti e vittorioso su Battisti con ben 43" di vantaggio, mentre al terzo posto è giunto Crespi, staccato di ben 1'04" dal pilota dei Red Devil.

Da notare anche la diversa strategia attuata da Dario Bosia, con 3 pit stop (2 sono in ogni caso obbligatori per regolamento) mentre gli altri piloti a podio hanno effettuato solo i 2 "canonici", mentre anche Marco Fiore, giunto alla fine 4° dopo un bel duello prima con Marco Belfiore (poi ritirato al 28° passaggio) e poi con Diego Taddeolini (5° al traguardo), ha effettuato 3 fermate ai box, una delle quali per scontare uno Stop&Go a causa del superamento del limite di velocità in pitlane durante la sua prima sosta.

Grazie quindi alla seconda vittoria consecutiva, e terza in campionato, Bosia allunga in classifica sui suoi 2 compagni di team, Fistarol e Cicala, con quest'ultimo passato da Andrea Crespi, che si issa così al terzo posto tra i piloti grazie al suo primo podio della stagione.

La situazione team è invece più "cristallizzata", con il Red Devil Racing Team saldamente al comando con ben 562 punti e l'Heavy Bulls Motorsport secondo a quota 310, con al terzo posto il Busters Racing Scorpio a 251 punti.

Prossimo appuntamento, e penultimo di questo 2° campionato annuale targato S.RW, sul circuito olandese di Zandvoort, il 17 marzo, dove si potrebbero già avere i primi responsi sul vincitore di questa edizione...


- La classifica dell'evento
- La classifica del campionato

2 commenti

Per poter inserire un commento devi essere registrato!
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...