Sorgiacomo e Lucidi realizzano una doppietta STRATOsferica a Sonoma

Passateci il gioco di parole con cui viene aperto questo articolo, ma era troppo invitante per non approfittarne: lo Strato Racing ha infatti portato a casa due importanti vittorie nel penultimo round del WTCC 2014 disputatosi sul bellissimo circuito di Sonoma, negli USA.

L'evento era iniziato con la chiara dimostrazione di velocità mostrata da Alessandro Palladini, autore del miglior tempo sia nelle qualifiche che nella consecutiva Superpole, in cui ha avuto la meglio su un fantastico Mauro Dragoni, alla sua miglior qualifica del campionato, e su un "ritrovato" Alessio Lucchesi, liberatosi di qualche chilo di zavorra e tornato ad un buon livello di prestazioni anche sul giro secco, riuscendo a precedere il suo diretto rivale per il titolo, Gianluca De Matteo, per solo 1 decimo di secondo.

Dopo l'annullamento della prima manche causa bugs imprevisti della pista, prontamente sistemati, la "vera" Gara 1 è partita con lo scatto incredibile di Matteo Sorgiacomo, abilissimo a sfruttare le doti della sua BMW, il quale è passato in testa alla seconda curva guadagnando ben 7 posizioni rispetto alla griglia, passando anche Palladini che aveva comunque effettuato uno scatto decisamente buono, come anche De Matteo, issatosi in terza posizione proprio dietro al driver del Team WTF Corse.

Male invece sia Dragoni, scivolato in sesta posizione, che soprattutto Di Vico, chiuso proprio dal compagno di team al via e rimasto imbottigliato nelle retrovie, dove è stato protagonista di un incidente nel corso del primo giro, con conseguente immediato ritiro per il pilota dello Strato Racing.

I primi 3 piloti sono praticamente arrivati sotto la bandiera a scacchi nello stesso ordine in cui sono transitati al primo giro, ma per tutta la manche Palladini ha insidiato De Matteo fino a che, grazie ad un'errore del pilota Busters, è passato in seconda posizione alla chicane nel terzo settore a 4 giri dal termine, andando poi quasi a prendere anche il primo posto di Sorgiacomo al penultimo giro, quando quest'ultimo ha intraversato la sua BMW rischiando di compromettere quanto di buono fatto fino ad allora. In ogni caso non è successo, e quindi Matteo ha portato il primo successo alla sua scuderia in questo WTCC 2014 (secondo per la BMW).

Ottimo anche il 4° posto di Dragoni, molto utile al Busters Racing Team per la classifica squadre, che ha preceduto Narduzzo, abilissimo a tenersi dietro Lucchesi per tutta la gara, con Battisti, Lucidi, Breme e Cosi a chiudere la Top-10.

Proprio Cosi è partito dalla pole in Gara 2, dopo aver ottenuto lo splendido 10° posto nella prima frazione con una rimonta dal fondo dello schieramento, dove era stato retrocesso per somma di penalità, ma, a differenza di Spa, non è riuscito a far scattare in maniera ottimale la sua Lada Granta, venendo passato subito da Sorgiacomo, autore come sempre di una partenza fenomenale, e da Lucidi, passato ottimamente in testa.

Male invece Palladini, rimasto imbottigliato a centro gruppo, rimanendo relegato inizialmente in decima posizione, da cui però si è allontanato molto velocemente, iniziando una rimonta veemente a suon di sorpassi all'esterno della curva 7, cui sono rimasti "vittime" sia Dragoni che De Matteo.

Nella lotta per la prima posizione era chiaro che tra Lucidi e Sorgiacomo non vi erano ordini di scuderia, tant'è che i due sono arrivati ai "ferri corti" in più di una occasione, senza comunque compromettere la gara di entrambi. Gara che invece si è compromesso da solo Cosi a suon di errori, a seguito dei quali ha fatto il cosiddetto "passo del gambero", retrocedendo via via fino al 9° posto finale.

In contrapposizione a Cosi, il Busters Racing Snake ha però visto Michele Battisti risalire la classifica fino a conquistare il secondo posto finale, che fa il paio con quello ottenuto 10 giorni fa a Oschersleben nel DTM, approfittando anche di un errore di Sorgiacomo avvenuto a 6 giri dal termine, quando il driver Strato Racing ha intraversato la sua BMW perdendo ben 3 posizioni e venendo insidiato anche da Gianluca De Matteo, cui è però riuscito ad avere la meglio terminando proprio in quinta posizione una gara che poteva regalargli un'altra bella soddisfazione.

Anche Alessandro Palladini è riuscito a tornare sul podio, chiudendo la sua ottima rimonta in terza posizione dopo un ultimo giro a stretto contatto con Battisti e con soli 7 decimi di vantaggio su Alessio Lucchesi il quale, visti gli altrui risultati, può ritenersi soddisfatto in ottica campionato.

La vittoria è invece rimasta ben salda nelle mani di Lorenzo Lucidi, alla prima affermazione assoluta su S.RW, che ha gestito al meglio la situazione dopo l'errore di Sorgiacomo, portando così la seconda vittoria allo Strato Racing, che ha evidentemente fatto il pieno tra le colline californiane.

Ricapitoliamo ora le classifiche quando manca un solo evento a fine campionato: tra i piloti, Lucchesi è sempre più leader con 76 punti di vantaggio su De Matteo, mentre in terza posizione si avvicina Sorgiacomo, a sua volta seguito da Palladini.

La classifica team vede invece il Busters Racing Team aumentare il vantaggio sullo Strato Racing, con il Red Devil che vede la sua terza posizione a rischio, visti i soli 5 punti di vantaggio sul Velociraptor Racing Team del solo Lucchesi.

Il WTCC si sposta ora in Cina, dove sul circuito national di Shanghai si svolgeranno le ultime due manches di questa appassionante stagione... Stay tuned!


La situazione zavorre dopo Sonoma:

+30 kg - Alessio Lucchesi
+30 kg - Matteo Sorgiacomo
+20 kg - Stefano Cornachin
+20 kg - Alessandro Palladini
+15 kg - Gianluca De Matteo
+10 kg - Lorenzo Lucidi
+_5 kg - Michele Battisti
+_5 kg - Thomas Truffo


- La classifica dell'evento
- La classifica del campionato

2 commenti

Per poter inserire un commento devi essere registrato!
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...
  • teddyfaster
    ahhhhh come parte Sorgiacomo...!!!!
    10/03/2014 - 09:09