Bivacqua, Masciulli e Lucidi danno spettacolo a Silverstone

L'evento di apertura della F3 International 2014, campionato "must" di SIM.RACINGWORLD.IT giunto alla 5^ edizione, ha regalato 2 vincitori diversi e ben 3 protagonisti nel doppio round di Silverstone.

Eros Masciulli, Claudio Bivacqua e Lorenzo Lucidi, infatti, hanno dato il meglio di loro animando entrambe le manches con una serie interminabile di duelli che hanno reso incerto l'esito di entrambe le gare fino alla bandiera a scacchi.

Ad aprire la serata con la pole position è stato l'alfiere del team Pescara SRT, Eros Masciulli, unico capace di scendere sotto il muro dell'1'52"0 girando in 1'51"813, rifilando 2 decimi abbondanti al rivale Claudio Bivacqua che con lui ha diviso la prima fila.

In Gara 1, dopo uno start perfetto, Lorenzo Lucidi si è inserito subito nella lotta per il podio, ingarellandosi con la coppia di testa. Arrivata la metà gara, Lucidi è stato il primo ad aprire il valzer dei pit-stop, seguito a ruota da tutti gli altri, mentre Masciulli ha deciso di proseguire con una strategia differente, senza soste.

Nonostante un testacoda, il pilota del team Pescara SRT è riuscito a limitare i danni gestendo la seconda parte di gara fino a pochi giri dal termine quando sia Bivacqua che Lucidi lo hanno raggiunto e superato, con il pilota dello Snail Racing Team che alla fine ha avuto la meglio tagliando per primo il traguardo davanti all'altra Dallara F308 del team Strato Racing.

Terzo posto, dunque, per Masciulli, seguito ad oltre 33 secondi di ritardo da Luca Villa, anche lui su una strategia senza pit-stop così come Nicola D'Agostino, giunto alle sue spalle.

Sesta posizione, quindi, per Francesco Cuscino, seguito da Luka Heineken, Luca Rosmarino, Davide D'Anselmi ed Angelo Paratore.

Doppio KO, invece, per il campione uscente Marco Fiore, costretto al ritiro dopo soli 12 giri per la rottura del motore, e per il pilota del Team Fox Aldo Gattuso, rimasto a secco nel corso dell'ultimo giro.

In Gara 2 l'inversione di griglia per i primi 10 classificati di Gara 1 ha rimescolato un pò le carte, anche se lo start migliore lo ha avuto ancora una volta Lorenzo Lucidi, subito abilissimo a rimontare parecchie posizioni. E' bastato poco, comunque, per capire che si sarebbe vista un'altra intensa lotta tra lui, Bivacqua e Masciulli, con quest'ultimo che ha deciso di non modificare la strategia della manches precedente, riuscendo a gestire egregiamente il vantaggio accumulato durante le soste dei rivali e tagliando per primo il traguardo con meno di 1 secondo di vantaggio sulla coppia Lucidi-Bivacqua, arrivati in volata separati da appena 82 millesimi!

Quarto posto, quindi, per Nicola D'Agostino, seguito a distanza da Marco Fiore, costretto ad una difficile rimonta dopo la partenza dalla 16esima piazzola dello schieramento ed un incidente causato da Daniele Gabbiani verso la fine del primo giro.

Nella Top-10 anche Luca Villa, Massimo Baccichetti e Luca Rosmarino, con Alessandro Prosperi e Francesco Terzani rispettivamente in nona e decima posizione.

Al rientro da Silverstone, la classifica di campionato senza le penalità vede dunque in testa Claudio Bivacqua con 176 punti, seguito a 2 sole lunghezze da Eros Masciulli ed a 8 da Lorenzo Lucidi.

Snail Racing Team di Bivacqua-Prosperi in testa anche nella classifica squadre, con lo Strato Racing di Lucidi-D'Anselmi in seconda posizione davanti al Busters Racing Team di Villa-Rosmarino.

Prossimo appuntamento tra poco più di una settimana sul circuito tedesco di Hockenheim, sempre con la diretta dell'evento in Live HD. Non mancate!


- La classifica dell'evento
- La classifica del campionato

0 commenti

Per poter inserire un commento devi essere registrato!
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...