Masciulli protagonista incontrastato a Spa-Francorchamps

Serata perfeta per Eros Masciulli a Spa-Francorchamps, con tanto di pole, 2 giri veloci e vittoria in entrambe le manches dell'appuntamento belga.

L'alfiere del team Pescara SRT, nonché attuale leader del campionato, ha rifilato quasi 6 decimi, in qualifica, al secondo pilota più veloce, ovvero il rivale Lorenzo Lucidi.

Allo start di Gara 1, però, il forte pilota dello Strato Racing non è riuscito a contenere la tensione rendendosi protagonista di una partenza anticipata, tanto da dover poi rientrare subito ai box per scontare un Drive Through. Un colpo durissimo per Lucidi che ha così spianato la strada ad un fantastico Masciulli che ha vinto in solitaria precedendo Paolo Taddeolini, nuovamente a podio dopo l'Hungaroring, e protagonista di un finale al cardiopalma grazie alla lotta con Claudio Bivacqua, con il quale si è scambiato la posizione fino a pochi metri dalla bandiera a scacchi.

Ottimo quarto post per Luca Villa, come sempre sorprendente sotto il profilo strategico tanto da optare per una gara senza pit-stop che gli ha permesso di arrivare a ridosso del podio e davanti al secondo pilota Heavy Bulls, Marco Fiore.

Non è riuscito nella stessa impresa Nicola D'Agostino, che invece si è dovuto accontentare della sesta posizione davanti a Lorenzo Lucidi ed a Gianfranco Zeni, con Massimo Baccichetti ed Andrea Crespi a completare la Top-10.

L'inversione di griglia ha creato non poco scompiglio in Gara 2, con alcuni incidenti che hanno condizionato la gara dei piloti davanti a cominciare da quella di Andrea Crespi, Lorenzo Lucidi e Massimo Baccichetti, con quest'ultimo che ha sbagliato clamorosamente il punto di staccata in fondo al rettilineo del Kemmel, rovinando la corsa ad entrambi, oltre alla sua.

A quel punto Marco Fiore è passato al comando, ma i sogni di gloria sono durati davvero poco visto l'arrivo imminente di Eros Masciulli che non si è attardato troppo alle spalle del pilota palermitano, nonostante l'arrivo altrettanto minaccioso di Claudio Bivacqua che però ha pagato caro qualche errore di troppo scivolando poi nelle retrovie.

Con Masciulli ancora una volta imprendibile, il resto dell'attenzione si è concentrata sulle rimanenti posizioni del podio che alla fine hanno premiato la costanza di Luca Villa (la cui gara è stata completata nuovamente senza pit-stop) e la determinazione di Marco Fiore che ha spinto fino alla fine non riuscendo però nell'intento di scavalcare il rivale del Busters Racing Team.

Fuodi dal podio Nicola D'Agostino, quarto davanti a Claudio Bivacqua, mentre Francesco Terzani ha chiuso in sesta posizione precedendo Luca Rosmarino e Gianfranco Zeni, con Prosperi e Gabbiani a chiudere l'elenco dei primi dieci. Gara disastrosa, invece, per Paolo Taddeolini, scivolato in 11esima posizione dopo un errore mentre si trovava in zona podio ed un contatto con Zeni, e soprattutto per Lorenzo Lucidi, costretto al ritiro in seguito alla rottura del motore.

Dopo Spa-Francorchamps, la classifica piloti vede dunque Eros Masciulli saldamente in testa con 86 punti di vantaggio su Lorenzo Lucidi e ben 178 su Marco Fiore, passato in terza posizione dopo le penalità assegnate a Claudio Bivacqua che, al contrario, è scivolaot fino al decimo posto, uscendo definitivamente fuori dai giochi per la vittoria finale.

Nella classifica team, invece, a guidare è sempre l'Heavy Bulls Motorsport di Fiore-Taddeolini, seguito a 75 punti dallo Strato Racing di Lucidi-D'Anselmi ed a 115 dal Pescara SRT di Masciulli-Gabbiani.

Prossimo appuntamento tra poco meno di 3 giorni a Monza, altro circuito velocissimo di questo avvincente campionato F3 International 2014, come sempre con la diretta dell'evento trasmessa in HD sulla nostra Live TV. Non mancate!


- La classifica dell'evento
- La classifica del campionato

0 commenti

Per poter inserire un commento devi essere registrato!
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...