Monza: Crespi premiato dalla strategia in Gara 1, Masciulli al Top in Gara 2

Monza, il tempio della velocità, ha ospitato il penultimo appuntamento della F3 International 2014, mostrando ancora una volta come favorito il solito Eros Masciulli, nuovamente imprendibile sul giro secco, tanto da rifilare ben 1 secondo netto al rivale Lorenzo Lucidi, al termine delle qualifiche ufficiali dell'evento brianzolo.

Il pilota del Pescara SRT, però, non ha avuto un buon avvio allo start di Gara 1, tanto da lasciarsi subito infilare da Lucidi che ha così guidato il gruppo per gran parte del primo giro. Un tentativo di attacco/difesa eccessivo da parte di entrambi in uscita dalla seconda di Lesmo ha però privato entrambi i piloti delle prime due posizioni a causa di un doppio testacoda che ha compromesso il risultato finale.

A quel punto Marco Fiore, che partiva terzo, non si è lasciato scappare l'occasione tentando la sua fuga verso la prima vittoria in campionato. Una vittoria che però non è arrivata affatto a causa di un errore del pilota palermitano che, preso dalla foga, ha disattivato per sbaglio il limitatore di velocità mentre si trovava nella corsia box, dovendo poi scontare uno Stop&Go con tanto di secondo pit-stop forzato (ed imprevisto) che ne ha rallentato ulteriormente la corsa, facendolo scivolare in ultima posizione.

Con Fiore OUT e la coppia Lucidi-Masciulli intenta a darsi battaglia a metà gruppo, Paride Di Vico, a lungo in lotta cronometrica con il pilota Heavy Bulls, ha dovuto fare i conti con il terzetto Crespi-Zeni-Rosmarino che ha optato per una strategia differente senza pit-stop.

Forte di un passo decisamente più veloce, il pilota dello Strato Racing convocato al posto di D'Anselmi è riuscito a raggiungere e superare Rosmarino, ma non Gianfranco Zeni ed Andrea Crespi, con quest'ultimo che ha ereditato la posizione d'onore dal compagno di team andando a vincere la prima gara in questo campionato.

Fuori dal podio, quindi, Rosmarino, seguito a distanza da Lucidi e Masciulli, con Alessandro Prosperi in settima posizione davanti a Luca Villa che all'ultimo giro è riuscito ad avere la meglio su Alessandro Pino, chiamato all'ultimo per sostituire Paolo Taddeolini. Decimo Daniele Gabbiani.

Come nella manches precedente, nonostante l'inversione di griglia, anche la partenza di Gara 2 è stata abbastanza regolare, con tutti i piloti molto attenti già alla prima curva, nonostante i molteplici sorpassi registrati nel corso del primo giro.

Con Lorenzo Lucidi un pò in difficoltà a centro gruppo, la rimonta di Eros Masciulli è stata questa volta decisamente meno sofferta, anche se nuovamente ha dovuto spingere fino alla bandiera a scacchi per cercare di azzerare il gap con i piloti che hanno deciso di non fermarsi per la sosta ai box.

L'attuale leader della classifica di campionato, dopo avere superato l'ultimo "ostacolo" Luca Villa, si è poi involato verso la vittoria andando a conquistare il quinto successo stagionale davanti alla coppia del Busters Racing Team capitanata da Villa, con un ottimo Luca Rosmarino in terza posizione.

Fuori dal podio Marco Fiore, che ha chiuso in quarta posizione dopo essere partito dalla 13esima piazzola sullo schieramento in seguito al ritiro di Gara 1 causato dalla rottura del motore Mercedes in uscita dalla prima variante quando mancava un solo giro alla fine. Dietro di lui è arrivato Gianfranco Zeni, seguito a sua volta da Alessandro Pino e da Luka Heineken, con Lorenzo Lucidi ottavo davanti ad Angelo Paratore e Daniele Gabbiani che chiude nuovamente la Top-10.

Dopo Monza, la classifica piloti vede Eros Masciulli sempre più favorito nella lotta per il titolo con i suoi 140 punti di vantaggio su Lorenzo Lucidi, anche lui in una posizione quasi intoccabile visto il distacco che lo separa dal terzo classificato Marco Fiore che invece a Valencia Street dovrà guardarsi le spalle da Luca Villa, staccato di soli 22 lunghezze.

Classifica Team molto più combattuta, con ben 4 squadre potenzialmente in lotta per la vittoria finale, anche se al momento la leadership è ancora dell'Heavy Bulls Motorsport di Fiore-Taddeolini, seguito in seconda posizione dal Busters Racing Team di Villa-Rosmarino ed in terza dalla Pescara SRT di Masciulli-Gabbiani, con lo Strato Racing di Lucidi-D'Anselmi subito dietro.

Ci vediamo tra poco più di una settimana in Spagna per l'evento conclusivo del campionato F3 International 2014, come sempre trasmesso in diretta streaming HD sulla Live TV di SIM.RACINGWORLD.IT. Non mancate!


- La classifica dell'evento
- La classifica del campionato

0 commenti

Per poter inserire un commento devi essere registrato!
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...