Mazzetti alla ribalta sul circuito di Istanbul ma De Matteo è ancora campione

Finale di campionato pieno di colpi di scena quello del 458 Challenge EVO 2014, trofeo estivo organizzato da SIM.RACINGWORLD.IT nel mese di luglio prima della pausa che cesserà con l'inizio dei nuovi appuntamenti autunno-invernali.

Sulla pista di Istanbul a conquistare la pole è stato un velocissimo Lorenzo Lucidi, determinato più che mai a raccogliere punti preziosi per difendere la terza posizione nella classifica generale. Dietro di lui si è piazzato il compagno di squadra Michael Bonacina convocato dal team SRT per sostituire il "teammate" Matteo Sorgiacomo assente in quest'ultimo appuntamento.

Solo quarto il leader del campionato Gianluca De Matteo, autore di una qualifica non proprio brillante che lo ha visto classificarsi dietro a Marco Mazzetti, anche lui un pò sottotono nelle qualifiche turche.

In Gara 1 a giocarsi la vittoria sono stati ben 3 piloti, con Lorenzo Lucidi partito bene ed involatosi subito al comando della corsa fino a 3 curve dal termine quando è stato attaccato da De Matteo che, per la troppa foga, lo ha mandato in testacoda spianando la strada a Marco Mazzetti che fino a quel momento era rimasto dietro di loro in veste di spettatore.

Mazzetti va dunque a conquistare il gradino più alto del podio per la seconda volta, rimettendosi prepotentemente in gioco nella lotta con Lucidi per il podio finale. Lucidi che, dopo il contatto con De Matteo, si è dovuto accontentare della seconda posizione dopo che quest'ultimo lo ha aspettato a bordo pista per cedergli la sua posizione.

Ottimo quarto posto, invece, per Michael Bonacina, seguito ad una manciata di secondi da Cristian Riva. Più staccato Alessio Baruzzo, seguito a sua volta da Michele Busatta, Fabio Bosco, Fabrizio De Michele e Mauro Dragoni.

Il Team Manager del Busters Racing Team ha aperto la griglia di partenza di Gara 2 grazie all'inversione dei primi 10 della manche precedente, guidando il gruppo per i primi giri prima di un inaspettato ritiro per "connection lost". A giocarsi la vittoria, quindi, sono stati nuovamente i 3 protagonisti di Gara 1, con Mazzetti abile a sfruttare la posizione di partenza più avanzata rispetto a quella dei rivali, vincendo nuovamente davanti alla coppia De Matteo-Lucidi arrivati questa volta a posizioni invertite.

Quarto Alessio Baruzzo arrivato sul traguardo a soli 6 decimi di ritardo da Lucidi, mentre Mazzelli è transitato sotto la bandiera a scacchi con un ritardo più marcato, seguito dagli altri due piloti del vivaio Handy Racing Team, Fabrizio De Michele e Carlo Marona, con Paride Di Vico ottavo davanti a Massimo Caverio e Michele Busatta.

Dopo Istanbul il già citato trofeo 458 Challenge EVO 2014 ha decretato vincitore Gianluca De Matteo, con un vantaggio consistente di ben 182 punti su Alessio Baruzzo (secondo) e ben 194 su Marco Mazzetti che è riuscito nell'impresa di scavalcare Lucidi (quarto) nonostante l'azzeramento dei punti relativi all'evento di Rattlesnake Point e la gara sfortunata di Road America.

Per quanto riguarda, invece, le classifiche squadre, il Busters Racing Team di De Matteo-Dragoni si conferma vincitore davanti all'Handy Racing Team di Mazzetti-Marona, mentre il team SRT di Lucidi-Sorgiacomo-Bonacina completa il podio.


- La classifica dell'evento
- La classifica del campionato

0 commenti

Per poter inserire un commento devi essere registrato!
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...